Il Capocollo di Calabria DOP è preparato utilizzando le carni della parte superiore del lombo di suini appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese, la Large White e la Landrace Italiana, allevati in Calabria.
Il Capocollo di Calabria DOP ha forma cilindrica, esternamente si presenta di colore roseo o rosso più o meno intenso, per il pepe nero o peperoncino.
Al taglio è di colore roseo vivo con striature di grasso proprie del lombo del suino. Il sapore è delicato e si affina con la stagionatura, il profumo è caratteristico e di giusta intensità.
GASTRONOMIA
Il gusto, intenso e delicato nello stesso tempo, è esaltato dall'abbinamento con vini rossi ben strutturati.
Il capocollo è tipicamente consumato a fettine sottili come antipasto o come spuntino, con il tradizionale pane locale a lievitazione naturale, cotto nel forno a legna.
COME SI COSERVA
Si mantiene perfettamente, per circa un anno, in luoghi freschi e asciutti, dove viene tradizionalmente appeso al soffitto per completare il processo di stagionatura.
In alternativa, una conservazione soddisfacente è quella sotto vuoto, al fine di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche.
Se già cominciato si può mettere in frigorifero, dove si mantiene per un periodo di tempo più breve.
Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a D.O.P.
Sede Legale
Viale Trieste, 95
87100 Cosenza
Sede Operativa
Via Roberta Lanzino, 33
87100 Cosenza
Tel. e Fax +39.0984.31777
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.