La Pancetta di Calabria DOP viene ricavata dal sotto costato inferiore dei suini, appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese o la Large White e la Landrace Italiana.
Per la produzione si impiegano maiali – nati in Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Campania, e allevati in Calabria – che non abbiano superato il quarto mese di età e peso non superiore a 140 chilogrammi. La Pancetta, con la cotenna, ha uno spessore compreso tra i 3 e i 5 cm.
Al consumo, la Pancetta di Calabria si presenta con una superficie di colore rosso, dovuta alla presenza del peperoncino; all’interno, di tonalità rosate, si alternano parti grasse e magre.
Ha profumo intenso, gusto sapido, delicatamente dolce, aromatico e talvolta pungente.
Si conserva in locali freschi e asciutti e, una volta affettata, nella parte meno fredda del frigorifero, avvolta in carta per alimenti o in un panno. La Pancetta di Calabria DOP si serve al naturale o leggermente scaldata, con pane rustico o polenta calda; si utilizza anche per preparare sughi.
È molto apprezzata in molteplici ricette della tradizione regionale o nazionale: trova infatti ampio utilizzo nella preparazione dei soffritti per piatti di pasta classici quali la pasta all’amatriciana e la carbonara.
Può essere felicemente abbinata alle fave fresche, legumi cotti o ancora come ingrediente di alcuni piatti tipici regionali.
Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP
Sede Legale
Viale Trieste, 95
87100 Cosenza
Sede Operativa
Via Roberta Lanzino, 33
87100 Cosenza
Tel. e Fax +39.0984.31777
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.